Puglia: Francesca Portincasa è la nuova direttrice generale dell’AqP

75 Visite

L’assemblea di acquedotto pugliese, con socio unico la Regione Puglia, ha deliberato la nomina di Francesca Portincasa a dg dell’Ente idrico: è la prima donna ad assumere incarico in oltre 100 anni di storia.

La direttrice avrà il compito di accompagnare l’azienda verso un modello sempre più sostenibile e innovativo e fornire rinnovato impulso agli investimenti, con particolare attenzione verso i fondi del Pnrr.

“Sono orgogliosa di ricoprire questo incarico – dichiara Portincasa – e ringrazio per la fiducia riposta. Ci attendono sfide impegnative e molto stimolanti. Sono convinta che con l’impegno di tutta la squadra e il sostegno di territorio e Istituzioni riusciremo a garantire un servizio sempre più orientato al benessere delle nostre comunità”. Biologa, sposata e madre di due figli, con esperienza nella cooperazione internazionale e nella gestione di sistemi idrici complessi, Portincasa è stata coordinatrice industriale oltre a direttrice reti e impianti.

Si è impegnata nella ricerca per il riuso della risorsa per fini agricoli e civili tramite l’implementazione di un piano di sviluppo dei depuratori e nella digitalizzazione e sviluppo di sistemi di telecontrollo e telecomando delle reti per una gestione sempre più efficiente e razionale. “Sono felice di inaugurare questa nuova stagione con Francesca Portincasa. Contiamo sulla sua capacità di visione e di leadership per fornire alle comunità gestite un servizio sempre più efficiente, con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità”, conclude il presidente di AqP, Domenico Laforgia.

Promo