L’allenatore di pallacanestro Frank Vitucci da lunedì prossimo sarà ambasciatore dell’Università del Salento. La cerimonia di conferimento si terrà il prossimo 20 dicembre 2021 a Brindisi nella sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna. Di iniziativa del rettore Fabio Pollice e approvata dal Senato accademico, la nomina di Frank Vitucci intende “valorizzarne il ruolo nel contesto delle sempre più numerose attività d’Ateneo in ambito sportivo”.
Apprezzato allenatore di pallacanestro a livello nazionale, nell’anno accademico 2020/2021 Vitucci è entrato a far parte degli “esperti” del corso di laurea in “Diritto e management dello sport” conducendo seminari e partecipando a diverse iniziative istituzionali. Ha anche partecipato a numerosi incontri di orientamento promossi dal corso di laurea in “Scienze motorie e dello sport”, come testimonial ideale del connubio tra studio e preparazione fisica. Vitucci, nato a Venezia nel 1963, durante il corso della carriera ha allenato le squadre di pallacanestro di Venezia, Imola, Scafati, Avellino, Varese e Torino e attualmente è alla guida della Happy Casa Brindisi.
Il riconoscimento “Ambasciatore dell’Università del Salento” ha un doppio scopo: da un lato, UniSalento segnala così personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano, capace di valorizzare e promuovere competenze umane e risorse materiali, dall’altro, compito degli “Ambasciatori” è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative presso Istituzioni, Enti e organizzazioni interessati a forme di collaborazione e contatto con l’Ateneo.