Il presidente della Commissione Lavori pubblici e Infrastrutture del Senato, Mauro Coltorti (M5s) interviene sulle ultime misure adottate e in corso di adozione da parte del Governo sul fronte Covid. “L’ultimo decreto varato a fine anno e quello atteso domani in Consiglio dei ministri, – scrive il senatore marchigiano – mi vedono fermamente contrario.
Abbiamo assistito a un’escalation di limitazioni alla vita delle persone che, per i più svariati motivi, non vogliono vaccinarsi, fino ad arrivare a introdurre un obbligo vaccinale indiretto, senza prendersi l’onere della vera introduzione dell’obbligo vaccinale.
Trovo – aggiunge – si tratti di una limitazione dei diritti costituzionali dell’individuo senza precedenti in un momento tra l’altro tardivo, quando circa il 90% dei cittadini italiani over 12 è vaccinato”.
“Tra l’altro in un momento in cui l’aumento dei contagi non corrisponde ad un aumento della mortalità. – prosegue – Una misura che non è stata adottata da altri paesi europei con uguali livelli di copertura vaccinale e che vedono un aumento dei contagi comparabile a quello italiano indicando l’inefficacia del provvedimento.
Lo dico ancora più esplicitamente: sono assolutamente contrario all’obbligo vaccinale e all’estensione del super Green pass ai lavoratori del settore pubblico e privato, – conclude – e in sede di conversione degli ultimi decreti il mio voto sarà un voto convintamente contrario”.