Pnrr. Leo: “la Regione Puglia sosterrà i Comuni per l’edilizia scolastica”

88 Visite

La Regione Puglia supporterà i Comuni, le Province e le Città metropolitane nella gestione e ripartizione delle risorse Pnrr in materia di edilizia scolastica: sono disponibili cinque milioni. “Per valorizzare al massimo le straordinarie opportunità messe in campo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza in un momento storico così delicato – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo – la Regione Puglia sta offrendo un’importante attività di supporto e assistenza rivolta a Comuni, Province e Città metropolitane, a tutti gli enti locali del territorio a cui spetta un ruolo di primo piano nella gestione e nella pianificazione delle ingenti risorse messe a disposizione dall’Europa con il Pnrr.

Un’attività silenziosa ma estremamente strategica perché purtroppo, come spesso è emerso, gli enti locali, soprattutto quelli di piccole dimensioni, sono talvolta sguarniti di strutture tecniche adeguate, non hanno personale e non sono in grado di reggere lo sforzo straordinario a cui sono chiamati a rispondere in termini di progettazione, attuazione e rendicontazione”.

“Per questo – aggiunge – la Regione Puglia è scesa in campo, attuando una linea di assistenza che permetta al maggior numero di enti locali della Puglia di candidarsi agli avvisi ministeriali. La sinergia con gli altri attori istituzionali del territorio, del resto, è sempre stata un tratto distintivo di questa amministrazione regionale – conclude Leo – sempre pronta ad intervenire nell’ottica dello sviluppo del territorio e del benessere dei suoi cittadini e cittadine”.

Promo