Progetto “Proactive Training”: lunedì la manifestazione conclusiva

100 Visite

Si svolgerà nella giornata di lunedì, alle ore 10.00 in modalità a distanza, la manifestazione conclusiva del progetto “Proactive Training”, giunto quest’anno alla seconda edizione. Lo ha annunciato la Regione Puglia in una nota. L’iniziativa promossa dalla rete di scuole pugliese Get (capofila l’istituto Marco Polo di Bari) e dal network “Startnet”, e finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, ha visto la partecipazione di 14 scuole provenienti da tutta la Puglia: 7 della secondaria di primo grado e 7 della secondaria di secondo grado.

“Il percorso progettuale – ha spiegato la Regione Puglia in una nota – è stato finalizzato allo sviluppo della imprenditorialità giovanile, all’innovazione e ideazione di prototipi innovativi che rappresentano la risposta ad un bisogno. Il progetto ha seguito due declinazioni, una per la secondaria di primo grado, ‘Simula Impresa’, ed una per la secondaria di secondo grado, ‘Impresa in classe’. Hanno lavorato tutte per lo sviluppo della imprenditorialità giovanile, che non significa per i ragazzi imparare a diventare imprenditori, ma essere proattivi, capaci di elaborare idee nuove, divenire ‘changemaker’, agenti di cambiamento e innovazione. L’idea innovativa e tutto il percorso i ragazzi la raccontano in un video.

E’ con questo video che concorrono al premio finale che sarà assegnato durante la manifestazione conclusiva quando, sentito il verdetto della giuria, saranno proclamate le due scuole vincitrici, una secondaria di primo grado ed una secondaria di secondo grado. La manifestazione finale sarà anche l’occasione anche per presentare le linee guida di ‘Proactive Training’, recentemente pubblicate con l’intento di fornire a chi lo vorrà, un modello di didattica orientativa”.

Promo