Sono state le figlie e la moglie di un uomo di 60 anni di Trani ad autorizzare l’espianto dei suoi organi. L’operazione è avvenuta nell’ospedale di Andria dove sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee. Nelle sale operatorie si sono alternate le equipe del Policlinico di Cagliari per il prelievo e il trasporto del fegato e del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni per inviarli a Bari.
Le cornee sono state prelevate dall’equipe del dottor Fabio Massari di Andria e sono state inviate alla Banca degli Occhi di Mestre. “Grazie alla moglie e alle due figlie del donatore perché senza esitazione hanno in maniera corale dichiarato il proprio sì alla donazione – dice Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni della Asl Bt – come sempre la grande squadra dell’ospedale di Andria ha reso possibile il susseguirsi di tutte le attività che hanno consentito la donazione”.
“La donazione degli organi è sempre di più una realtà nel nostro territorio – dice Alessandro Delle Donne, commissario straordinario della Asl Bt – una realtà di cui andiamo fieri. Il nostro pensiero e il nostro grazie più sentito va alla famiglia del donatore. Il loro gesto ha permesso ad altre vite di avere un’altra possibilità”.