Budget di sostegno al caregiver familiare . Avviso pubblico

230 Visite

Una bella notizia, visto che l’età della popolazione si è innalzata e bisogna fare fronte agli anziani che hanno bisogno di cure 

L’Ambito territoriale Brindisi-San Vito dei Normanni informa che è stato pubblicato l’avviso per accedere al  budget di sostegno al caregiver familiare, con il Fondo per il sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare della Regione Puglia.

Ormai è una persona veramente importante, visto che spesso si lavora fuori ed è venuta meno la rete familiare che prima circondava il nucleo familiare.

La figura del caregiver è il familiare che si prende cura della persona in condizione di gravissima disabilità non autosufficiente, così come viene individuata dall’art.1, comma 255 della L.30 dicembre 2017 n°205. 

Il programma regionale prevede un sostegno al caregiver familiare di euro 1.000,00 (una tantum), che si concretizza nell’acquisto di interventi a beneficio del suo ruolo di cura e assistenza.

Qualche informazione utile su quando e come fare domanda.

Le domande si possono presentare dalle ore 12 dell’8 febbraio 2022 alle ore 11 dell’8 marzo 2022 esclusivamente su piattaforma dedicata on line, tramite le credenziali SPID, accessibile al link: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/FondoCaregiver 

allegando tutta la documentazione necessaria come specificato nell’avviso pubblicato sul sito del Comune: https://bit.ly/3uftTCe

Sicuramente è una misura utile per tante famiglia, data anche la crisi economica che il Paese sta attraversando per mancanza di lavoro.

Paola Copertino

Promo