Avviata questa mattina la stagione crocieristica da record nel porto di Brindisi con l’attracco della prima nave da crociera categoria lusso MS Europa della compagnia Hapag-Lloyd Cruises alla banchina Carbonifera. La nave è lunga 198,60 metri, tocca una velocità di 21 nodi, a bordo può ospitare 408 passeggeri in 204 suite, 275 sono i componenti dell’equipaggio.
Quello odierno è il primo di 71 attracchi programmati da oggi a novembre e se già il numero di essi è superiore rispetto a quelli degli anni passati, vi è da aggiungere che da quest’anno le banchine brindisine in 58 dei 71 fungerà da home-port, cioè luogo nel quale i crocieristi possono concludere la crociera od imbarcarsi per avviarla. Di questi 58 approdi, 33 saranno di MSC Armonia, 23 di Costa Luminosa e 2 Club Med 2. Inoltre, nei giorni 10 e 17 giugno e 26 settembre, è prevista la presenza di ben due navi ormeggiate in porto.
La designazione ad home-port – secondo gli addetti ai lavori – fa sì che si vadano delineando ottime prospettive per il traffico passeggeri. Inoltre si fa notare che per dodici anni consecutivi, MS Europa è stata insignita del titolo di “migliore nave da crociera del mondo” da Ward-Ranking & Berlitz.