Industria: accordo a 5 anni tra Dema e Blackshape Aircraft

87 Visite

Dema e Blackshape Aircraft hanno siglato un accordo di fornitura della durata di 5 anni per la fabbricazione di componenti strutturali in materiale composito ad alto contenuto tecnologico, appartenenti ai velivoli Blackshape BK-160 Gabriel e BS-100 Prime. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che i componenti saranno prodotti a Brindisi dalla controllata Dar. Fondata nel 1993, Dema è controllata da Cairn Capital (Gruppo Mediobanca) e progetta, industrializza e assembla strutture aeronautiche per i principali operatori del settore a livello internazionale.

Il Gruppo, con oltre 600 dipendenti, conta 4 stabilimenti produttivi a Somma Vesuviana (Napoli), Paolisi (Benevento) e Brindisi oltre a Dema Aeronautics, centro di ricerca e sviluppo con sede a Montre’al (Canada).

Fondata nel 2009, Blackshape Aircraf (gruppo Angel) ha sede a Monopoli (Bari), nel distretto aerospaziale pugliese. E’ specializzata in progettazione e produzione di velivoli da addestramento e di aviazione generale in materiale composito. «L’accordo – viene spiegato – permetterà di creare la giusta sinergia tra le due società, mettendo a fattor comune le esperienze pluriennali sulle lavorazioni in composito come primo passo per future ulteriori collaborazioni che costituiranno un valore aggiunto per il settore industriale pugliese»

Promo