Agricoltura, incontro Anci-Cia su crisi: «Intervenga la Regione»

52 Visite

La crisi del settore agricolo in Puglia è stata al centro di un vertice tra Anci Puglia e Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) che si è svolto oggi a Bari.

«Una situazione – viene spiegato – aggravata anche dai costi di produzione fuori controllo e da condizioni climatiche avverse che incidono negativamente sui cicli colturali e sulle produzioni».

Per Anci Puglia presente il vicepresidente Francesco Zaccaria; per la Cia presenti il vicepresidente regionale vicario Giannicola D’Amico con il direttore regionale.

«Abbiamo raccolto le istanze delle imprese agricole pugliesi, con riferimento al momento storico che stiamo vivendo e alle criticità che stiamo vivendo – ha dichiarato Zaccaria – le problematiche sono aggravate dalla crisi contingente dovuta alla guerra, che ha innalzato prezzi delle materie e sta condizionando quasi tutti i settori economici. L’assessore regionale competente Donato Pentassuglia, sin dal suo insediamento, ha già affrontato parte delle problematiche che sono state esposte e sta svolgendo quotidianamente un grande lavoro di programmazione del settore. Anci Puglia chiederà a breve un incontro alla Regione e all’Aqp. Sulla crisi del settore agricolo chiediamo anche l’attenzione e il sostegno dei parlamentari pugliesi».

Promo