L’autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale ha pubblicato l’avviso per una manifestazione di interesse per la valorizzazione e gestione dell’ex Picnic, ristorante molto in voga negli anni Cinquanta, in località Bocche di Puglia-Sciaia a Brindisi.
La concessione demaniale marittima avrà una durata di 20 anni e sarà rilasciata per l’esercizio di attività di ristorazione o affine. L’immobile dovrà essere ristrutturato. Grande 650 metri quadrati ha un’area scoperta di quasi 400 metri quadrati ed entro il 15 ottobre prossimo, quando scadrà l’avviso, sulla scorta delle manifestazioni di interesse pervenute, l’Ente portuale pubblicherà un bando aperto. Il valore presumibile della concessione, per l’intera durata ventennale, si ritiene possa essere di circa 340mila euro, importo calcolato valutando una riduzione sino a un massimo del 50% per la fase di realizzazione e costruzione.
«Intendiamo capire se vi siano imprenditori disponibili a ristrutturare e a riportare agli antichi fasti lo storico locale – commenta il presidente dell’AdSPMAM, Ugo Patroni Griffi -. L’obiettivo è contribuire a rilanciare un tratto di costa, a ridosso del centro abitato, che potrebbe diventare attrattivo e qualificante investendo su un valore identitario suggestivo, reso particolarmente tipico dalle peculiarità dei ristoranti che nascono in quelle città che hanno la fortuna di avere il mare in casa».