Cinema, Lino Banfi: «Con Rocco Papaleo progetto in Puglia e Basilicata»

59 Visite

«Mi sta interessando capire, forse mi metterò d’accordo con Rocco Papaleo e facciamo un progetto insieme Basilicata e Puglia».

Così l’attore e comico Lino Banfi tra i protagonisti della giornata inaugurale di Marateale – Premio Internazionale Basilicata, in programma fino al 31 luglio a Maratea, all’Hotel Santavenere.

Ad aprire la kermesse dedicata al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia, l’attrice Catrinel Marlon, madrina dell’evento. A portare i saluti istituzionali, il sindaco Daniele Stoppelli e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per la promozione del territorio lucano. A seguire la proiezioni e premiazione dei cortometraggi finalisti concorso Marateale in school e la presentazione del film Criminali si diventa con Luca Trovallesi, Martina Fusaro e Lodo Guenzi.

Tra gli altri premiati della serata, condotta da Eva Immediato e Barbara Tarricone Hamilton, l’imprenditore Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, Luca Guadagnino, protagonista sempre ieri di una master class sui Racconti di un regista.

Un altro riconoscimento è andato a Mediaset, azienda premiata «perché promotrice di news, intrattenimento e di eventi cinematografici che veicolano profondi valori educativi e sociali». Momento clou della serata la premiazione di Lino Banfi, che ha parlato dell’amore per la moglie, del recente incontro con Papa Francesco e del suo desiderio di scrivere sul libro dal titolo “Ho fatto sorridere tre Papi”. A chiudere la serata Lorella Cuccarini, che ha ripercorso la sua prestigiosa carriera tra musica, danza, teatro e televisione.

Promo