Le civiche legate al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiedono “spazio” al Pd e un Tavolo di confronto in vista delle prossime Politiche. Questa mattina, a Bari, si è svolta la conferenza stampa dei gruppi civici “Con Emiliano” e “Per la Puglia”, a cui hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci (Con), e l’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo (Per la Puglia), oltre ai consiglieri regionali.
«Perché si rafforzino le forze di centrosinistra – ha dichiarato Delli Noci – e perché si governi il Paese lasciato nell’impasse con la caduta del governo Draghi, è indispensabile rafforzare la coalizione e dare dignità al civismo organizzato, che non è solo portatore di consensi ma che è espressione di valori progressisti e di idee. Per questa ragione, chiediamo al Partito democratico un tavolo della coalizione che definisca la traiettoria da seguire e che sia rappresentativo dei territori, dei loro bisogni e delle loro potenzialità e vocazioni».
«Le liste civiche – ha aggiunto Leo – hanno dimostrato in questi ultimi anni e nelle ultime elezioni soprattutto, di essere una forza trainante. Oggi è il momento delle scelte e quella forza deve esprimere la sua opinione anche rispetto alle liste bloccate, perché ne ha pieno diritto. Il modello Puglia ha visto la congiunzione di partiti e civiche in un programma preciso che ha portato importanti risultati anche in questo secondo mandato del presidente Emiliano. Quel modello, che ha dato forza alla nostra Regione, può e deve essere esportato».