Il presidente dell”Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale (AdSPMAM) Ugo Patroni Griffi ha stipulato un contratto di appalto con la ditta Buonfrate Srl di Monteroni di Lecce che si è aggiudicata la gara per l”esecuzione dei lavori di ristrutturazione del faro e delle strutture annesse alle isole Pedagne, nel porto di Brindisi. Il progetto di ristrutturazione, predisposto dall”Ente, intende ripristinare le condizioni di sicurezza e di decoro delle strutture e tutelare il manufatto.
La ditta, oltre a effettuare lo sgombero di rifiuti e della vegetazione infestante, pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti, ripristinerà l”estradosso del solaio. Saranno sostituiti anche i pluviali esistenti e sarà installata una fossa biologica a servizio del complesso. L”importo dell”appalto posto a base dell”affidamento è di circa 570mila euro.
«I fari e i segnalamenti marino costieri, oltre a garantire la sicurezza della navigazione, costituiscono un patrimonio storico-culturale da salvaguardare e tutelare- commenta Patroni Griffi – Abbiamo progettato un intervento che miri a valorizzare l”impianto morfologico d”insieme, esaltando il suo segno identitario quale possibile luogo di sintesi tra le attività di mera funzionalità con quelle tipiche dell”accoglienza e della fruizione pubblica».
Il lavori, che dureranno circa 8 mesi dalla consegna, saranno avviati nei prossimi giorni.