Sanità, Azione: “Sindacati dei medici contro i medici. Stranezze. AziendaZero”

48 Visite

Dichiarazione del consigliere e commissario regionale di Azione, Fabiano Amati, dei consiglieri regionali Sergio Clemente e Ruggiero Mennea, capogruppo, e del responsabile regionale sanità Alessandro Nestola.

«Siamo di fronte ad una stranezza. I sindacati dei medici insorgono contro il blocco dei trasferimenti dei medici da una Asl all’altra, non accorgendosi che così facendo condannano gli altri medici delle unità operative in sofferenza a sobbarcarsi turnazioni disumane o, come sta accadendo, alla chiusura di alcuni reparti importantissimi per la cura dei cittadini».

«In realtà, si finge di ignorare che la sanità è organizzata su scala regionale, per cui non è pensabile consentire i concorsi delle singole Asl provinciali per sottrarsi reciprocamente il personale. Non si tratta, infatti, di un blocco dei trasferimenti, ma di un freno al malcostume dei concorsi banditi da ogni Asl per gli stessi profili professionali e per aggirare di fatto i mancati nulla osta ai trasferimenti: una pratica elusiva della logica e del buon senso, altamente nociva per la conservazione di un servizio sanitario organizzato su scala regionale.
C’è la necessità, invece, di procedere immediatamente con l’istituzione di AziendaZero, a tutela del sistema sanitario regionale e di tutti gli operatori sanitari, a cominciare dai medici; fuori da questa ipotesi e nel tempo utile a colmare le carenze di medici, non c’è altra soluzione realistica e non servono parole infiammate di retorica»
.

Promo