Regione, pubblicati bandi Psr 2014-2022, per agroalimentare e attività extra agricole

43 Visite

In Puglia sono stati pubblicati sul Burp n. 74 del 10.08.2023 due nuovi avvisi pubblici del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. Si tratta dei bandi a valere sull’annualità 2023 delle sottomisure 3.2 ‘Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno’ e della sottomisura 6.4 ‘Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole’.

«Promuovere e diversificare – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia – sono due atti necessari e non più rinviabili per un respiro lungo della nostra ruralità il bando della Sottomisura 3.2 serve a sostenere la promozione dei nostri prodotti attraverso il lavoro sinergico che la associazioni di produttori portano avanti sul territorio, guardando naturalmente alla qualificazione verso nuovi mercati e valorizzando nuovi linguaggi, idee, modalità di comunicazione che raccontano la Puglia autentica e la bontà dei nostri prodotti».

«Strategico e aperto a diverse opportunità della multifunzionalità – ha spiegato – il nuovo bando della 6.4, che offre agli agricoltori l’opportunità di scegliere attività extra-agricole che si integrano perfettamente con il lavoro in campo e che permettano di avere entrate economiche alternative. Con questi due bandi continuiamo ad utilizzare i fondi della programmazione 2014-2022, mentre la struttura della Sezione attuazione del programmi comunitari dell’agricoltura continua con il lavoro necessario per l’attivazione dei nuovi bandi del Csr 2023-2027».

Con l’avviso della Sottomisura 3.2 sono disponibili 1,6 milioni di euro da destinare alle attività di informazione e promozione nel mercato interno, svolte da associazioni di produttori e relative ai prodotti rientranti nei regimi di qualità. L’obiettivo è di sostenere la riconoscibilità della Puglia e dei suoi prodotti agricoli, attivando un mix promozionale che preveda l’arrivo di buyer stranieri, food influencer ed esperti di settore, nonché una promozione qualificata con fiere ed eventi e attività di informazione destinate ai consumatori.

L’avviso pubblico della Sottomisura 6.4, invece, mette a disposizione degli agricoltori in attività 15 milioni di euro per progetti dedicati alla diversificazione della produzione extra-agricola, utili ad attivare un’offerta di tipo agrituristico, servizi educativi e didattici e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il bando prevede il finanziamento al 50% degli investimenti totali, per una spesa minima di 30mila euro e massima di 400mila euro.

Promo