“La Piazza”, Lab21.01: il governo Meloni arriverà a fine legislatura?

113 Visite

Il 73,4% degli italiani è convinto che il governo Meloni arriverà a fine legislatura e non spaventano nemmeno le europee: il 55,7% degli intervistati pensa che la maggioranza resterà compatta e che i due Vicepremier Salvini e Tajani non tradiranno la leader di Fratelli d’Italia. E’ quanto emerge dal nuovo sondaggio “L’opinione degli italiani: il governo Meloni”, che verrà presentato in apertura della seconda serata della kermesse “La Piazza” di Affaritaliani. 

Alta la fiducia anche in Forza Italia: in pochi (19,1%) credono infatti che ci sia il rischio che FI inneschi una crisi di governo a seguito della dipartita del leader Silvio Berlusconi. Forte dunque la sensazione che il governo sia compatto e che stia rispettando le promesse fatte in campagna elettorale: è il 57,8% a sostenere che ci sia aderenza tra le proposte elettorali e il lavoro fatto in questi nove mesi. 

Un equilibrio che potrebbe essere messo in discussione dalla volontà dell’ex premier Matteo Renzi di lanciare un nuovo centro: possibilità che è percepita come una minaccia alla stabilità del governo Meloni dal 63,4% degli intervistati. Il nuovo partito infatti potrebbe raccogliere consensi soprattutto dagli elettori di Forza Italia (56,7%) e si attesterebbe tra il 6 e il 10% a livello elettorale. 

Da questi dati prenderà il via la seconda serata de “La Piazza”, che vedrà ospiti dalle 19.15 i Ministri Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra gli altri a intervenire Claudio Durigon, sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Antonio Misiani, Partito Democratico, Stefano Patuanelli, Movimento 5 Stelle, Cateno De Luca, Leader di Sud chiama Nord e Sindaco di Taormina, Carlo Calenda, Azione, Stefano Bisi, giornalista e scrittore, Fabrizio Cicchitto, già senatore e capogruppo del Popolo della Libertà alla Camera dei deputati. 

Sarà possibile seguire la diretta sul sito di Affaritaliani.it, sui canali YouTube de “La Piazza – Il bene comune” e di Affaritaliani e sulle pagine Facebook di La Piazza e di Affaritaliani. L’intero evento sarà in diretta anche su Radio Radicale e Telenorba.

News dal network

Promo