GdF: Gerardo Chiusano nuovo comandante del II Gruppo Bari

99 Visite

Gerardo Chiusano, maggiore, è il nuovo Comandante del II Gruppo Bari, reparto che opera in ambito portuale e aeroportuale, alle dipendenze del Comando Provinciale Bari.

Chiusano subentra al tenente colonnello Gaetano Murano, che nel capoluogo pugliese ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile del Gruppo Tutela Mercato Beni e Servizi al Nucleo Polizia Economico-Finanziaria e di Capo Ufficio Operazioni presso il Comando Provinciale, successivamente quello di comandante del II Gruppo Bari coordinando molteplici indagini su frodi doganali e traffici illeciti, conseguendo di importanti risultati operativi. Assumerà l’incarico al Nucleo Speciale Tutela Entrate – Repressione Frodi Fiscali Roma.

Il maggiore Gerardo Chiusano, nato a Taranto, si è arruolato nell’ottobre 1992 dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza nel 2009. Ha ricoperto l’incarico di Comandante di Sezione Operativa presso il I Gruppo di Genova per poi assumere, in ambito regionale, prima l’incarico di Comandante della Compagnia di Ostuni e poi quello di responsabile di un’articolazione del Gruppo Pronto Impiego di Bari.

Assume il comando di un reparto fortemente impegnato in uno dei più importanti e strategici punti di accesso al territorio nazionale di merci e passeggeri provenienti principalmente dalla rotta balcanica, fondamentale presidio di Polizia Economico Finanziaria per i traffici di sostanze stupefacenti, contrabbando di tabacchi, contraffazione dei marchi e tutela del “Made in Italy”, immigrazione clandestina nonché traffico delle specie protette di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.

Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del comandante provinciale di Bari, il generale Roberto Pennoni, che ha ringraziato il tenente colonnello Gaetano Murano per l’attività svolta nel periodo di comando, rivolgendo – sottolinea una nota delle Fiamme Gialle – un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico al Maggiore Gerardo Chiusano. (Antenna Sud)

News dal network

Promo