La segretaria generale di Cgil Puglia, Bucci, commenta il via libera della Camera al decreto legge Asset, che include anche misure su infrastrutture e trasporti:
«Siamo in presenza di un inspiegabile accanimento del governo sulla parte più debole del Paese, il Mezzogiorno, e questo decreto e le ricadute sul trasporto pubblico locale lo confermano».
«A fronte di un programma di investimenti dell’Europa, tradotti nel Pnrr e pensati per colmare i divari territoriali tra Nord e Sud – aggiunge – assistiamo al taglio di importanti risorse e progetti in attesa di ipotetiche rimodulazioni, allo stesso modo avviene per i trasporti».
Bucci ricorda che «dal 2006 a livello comunitario si discute di mobilità sostenibile, ovvero programmazione di sistemi di trasporto che corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali dei territori», ma che questo governo «standardizza le previsioni, sempre a danno del Sud. Con quel che ne consegue in termini di sostenibilità dei costi e quindi garanzie occupazionali, ma anche minor impatto su riduzione inquinamento, salute pubblica, risparmio energetico».
(fonte e foto: ansa)