Azione Puglia: “Mozione in Consiglio regionale. Passa dalla distruzione di Hamas l’obiettivo due popoli-due stati

65 Visite

I consiglieri regionali della Puglia di Azione – Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea – hanno presentato oggi una mozione sul conflitto in corso in medio-oriente, con l’auspicio di discuterla e approvarla nella seduta del Consiglio regionale di martedì 17 ottobre.

Ecco il testo:


«Mozione

Il giusto auspicio di due popoli-due stati, per porre fine alla tragedia dello storico conflitto israelo-palestinese, è posto in discussione dalla recente aggressione subita da Israele da parte del governo di Hamas della striscia di Gaza.

In questo contesto risulta inappropriato evitare di prendere posizione, omettendo di considerare la natura terroristica di Hamas, finalizzata a operare contro Israele e la stessa Palestina, utilizzando atti criminali con finalità genocide compiuti bestemmiando il nome di Dio, annientando la libertà, la democrazia, i diritti sociali, civili e la parità tra i generi.

A questo terribile approccio alla contrapposizione politica, non è ragionevole argomentare con un tipo di pacifismo che “non deve studiare nessun problema internazionale nei suoi elementi spesso terribilmente complessi (…)”, coltivando “nella testa e nel cuore una sola idea e un solo sentimento, l’opposizione alla guerra” (Gaetano Salvemini), finendo così per far subire a quei popoli e al mondo intero una forma di guerra più sanguinaria, fanatica e distruttiva.

Non è dunque questo il tempo di tergiversare e perciò il Consiglio regionale della Puglia

Delibera

di esprimere una voce di sostegno chiara e senza ambiguità sulla necessità di raggiungere l’obiettivo di distruzione del gruppo terroristico Hamas, con le sue farneticazioni statutarie, per raggiungere l’auspicata Pace in tutta la regione mediorientale».

Promo