Sostegno della Regione ad eventi culturali, mozione Pagliaro: “Obbligo di pubblicare l’importo di ogni contributo erogato”

[epvc_views]

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani:


«Rendere obbligatoria la pubblicazione –
accanto ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e degli enti e progetti che erogano contributi tramite bandi –  dell’importo del finanziamento per ogni manifestazione o evento culturale che abbia beneficiato del sostegno regionale. È quanto prevede la mia mozione, motivata dalla volontà di rendere trasparente la consistenza dei fondi pubblici assegnati. Si tratta di cifre spesso importanti, ed è bene che i cittadini possano avere contezza di come vengono distribuiti dal Dipartimento, dagli enti partecipati che vi afferiscono (Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione) e da progetti regionali con budget cospicui come Puglia Sounds».

«Tra gli obblighi dei beneficiari dei contributi sono previsti adempimenti in materia di pubblicità e comunicazione, dando visibilità al sostegno ricevuto dall’amministrazione regionale per l’attività oggetto di finanziamento, attraverso ogni strumento pubblicitario e di comunicazione, con specifico riferimento ai loghi della Regione Puglia, del Dipartimento Turismo e Cultura e del PiiiL Cultura in Puglia relativo al Piano strategico della cultura della Regione. Ma non viene previsto l’obbligo di pubblicazione, per i soggetti beneficiari dei contributi regionali, dell’importo del sostegno incassato. A questa lacuna chiedo di porre rimedio con la mia mozione, che va nella direzione della massima limpidezza nella gestione dei fondi pubblici».

News dal network

Promo