Ecologistic, Galante: “Servono risposte chiare dagli assessorati”

52 Visite

Il capogruppo del M5S in consiglio regionale Marco Galante prenderà parte all’assemblea del Comitato ‘No Termovalorizzatore’ in programma alle ore 18 nel Teatro Alcanices di Ginosa.

«Parliamo di un impianto – dichiara Galante – non compatibile con le vocazioni del nostro territorio. Dobbiamo puntare su un’altra economia, basata su turismo e agricoltura, non certo sui rifiuti. Posizione che ribadirò anche durante l’audizione che ho richiesto in IV Commissione Sviluppo economico, che integrerò chiedendo una seduta congiunta con la V Commissione Ambiente, perché servono risposte chiare e una netta presa di posizione da parte dei due assessorati.

La richiesta di modifica del Paur (Provvedimento autorizzatorio unico) per realizzare il nuovo impianto è stata presentata all’assessorato all’Ambiente lo scorso 2 ottobre e, anche se il procedimento è di carattere nazionale e quindi Via e Aia saranno rilasciate dal Ministero, la Regione è competente per il rilascio di pareri ambientali e vogliamo capire quale sia lo stato dell’arte. Allo stesso modo vogliamo avere chiarimenti dall’assessorato allo Sviluppo Economico e da Puglia Sviluppo per quello che riguarda il Disciplinare Programmi Integrati di Agevolazione Pia Piccole Imprese, sottoscritto con l’azienda nel 2021 che prevede la realizzazione di un termovalorizzatore nel sito industriale di Contrada Girifalco. 

Ho depositato anche una mozione in cui si chiede alla Giunta di rinviare ogni decisione sul progetto del termovalorizzatore alle opportune verifiche sullo stato dell’arte e sulla valutazione della compatibilità dell’eventuale opera industriale con la natura del territorio. Sono migliaia i cittadini che hanno firmato la petizione per dire ‘no al termovalorizzatore’ e la loro voce va ascoltata. Cosa che faremo anche oggi in assemblea. Lo voglio ribadire ancora una volta: porteremo avanti ogni iniziativa opportuna per tutelare il territorio, l’economia e la salute pubblica».

News dal network

Promo