Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup, il 13 marzo seminario di Regione Puglia e Arti

39 Visite

Il 13 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Bari nella sala Agorà di Arti– Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, si svolge un seminario dedicato alle startup innovative nell’ambito del ciclo di eventi e incontri Future4Puglia, iniziativa di Regione Puglia e Arti. Il seminario dal titolo Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup si rivolge a startupper, aspiranti tali e soggetti interessati alle tematiche dell’imprenditorialità innovativa. L’iniziativa ha come obiettivo quello di approfondire tematiche legate al mondo finanziario, in particolare ai round di finanziamento, ai processi di raccolta fondi, all’identificazione degli investitori giusti e delle migliori strategie di negoziazione.

I relatori – Marco Carbonara e Francesco Torelli – avvocati specializzati in finanza d’impresa, venture capital e private equity, sono soci dello studio legale Alpeggiani Avvocati Associati. Saranno moderati da Stefano Marastoni, responsabile potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese, di ARTI. L’iniziativa sarà introdotta da Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, Alfonso Pisicchio, commissario straordinario di ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia. Le conclusioni sono affidate a Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.

Brevi bio dei relatori:

Marco Carbonara

Avvocato e socio presso Alpeggiani Avvocati Associati, è stato in precedenza socio di primari studi italiani indipendenti (Milano, New York). Si occupa prevalentemente di operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni), Private Equity e Venture Capital e di finanza strutturata nonché operazioni societarie di natura straordinaria (fusioni, scissioni, cessioni di azienda e conferimenti), avendo maturato una significativa esperienza sia sul lato equity sia sul lato debito. È membro della Commissione Tax&Legal di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt). 

Francesco Torelli

Avvocato e socio presso Alpeggiani Avvocati Associati, ha iniziato la propria attività professionale nel 1994 presso la sede di Bruxelles dello studio legale De Berti & Jacchia, collaborando successivamente con gli studi Simmons & Simmons e Lombardi Molinari, dove ha ricoperto la carica di junior partner. Dal 2007 al 2019 è stato counsel dello studio Bird & Bird, legal counsel di un primario fondo di venture capital italiano e visiting lawyer di 3i Group plc. Dal 2020 al 2023 è stato socio presso lo Studio hi.lex. Si occupa di diritto societario, con particolare riferimento ad operazioni di fusioni e acquisizioni e in generale ad operazioni straordinarie, oltre ad una significativa esperienza nelle operazioni di venture capital e private equity, sia in ambito nazionale sia internazionale.

L’incontro è gratuito, per partecipare occorre registrarsi compilando il form disponibile entro martedì 12 marzo (ore 12.00) e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

News dal network

Promo