Don Luigi Ciotti in Valle D’Itria con il Themis Festival

41 Visite

 Si svolgerà lunedì 8 aprile 2024 alle ore 11.00 nella Sala XXIII del palazzo della Regione Puglia la conferenza stampa di presentazione dell’evento del 10 aprile 2024, data in cui l’associazione di Promozione Sociale Legalitria ha organizzato l’incontro fra i giovani degli Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado di Fasano e Locorotondo con don Luigi Ciotti, sacerdote da sempre impegnato sul fronte antimafia.

Alla conferenza stampa prenderanno parte:

 Il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano;

 La Presidente del Consiglio Regionale dott.sa Loredana Capone;

 L’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia;

 Il sindaco di Fasano avv. Francesco Zaccaria;

 Il sindaco di Locorotondo dott. Antonio Bufano;

 Il presidente di Legalitria Aps dott. Angelantonio Salamina.

La conferenza stampa sarà l’occasione per annunciare la presenza di don Ciotti fra i giovani. Si tratta di uno degli appuntamenti principali dell’attività di formazione e promozione della legalità che Legalitria Aps sta portando avanti dal 2022, da quando con il Themis Festival ha avviato una serie di progetti:

• il teatro civile con 6 appuntamenti da ottobre 2023 a marzo 2024;

• promozione fra gli studenti di Alberobello, Cisternino, Fasano e Locorotondo di autori impegnati sull’argomento con l’incontro finale previsto nella settimana compresa fra il 15/04/2024 ed il 19/04/2024;

• incontri in piazza con testimoni di giustizia come Giuseppe Costanza (autista di Giovanni Falcone) e Piera Aiello;

• incontri su argomenti attualissimi come la Giustizia, con Luca Tescaroli, Procuratore della Repubblica a Firenze, Alfonso Orazio Pappalardo, presidente del Tribunale di Bari.

Sono solo alcuni degli eventi promossi da Legalitria Aps che hanno preceduto l’incontro fra i giovani e don Luigi Ciotti. 

«La mafia, spesso, per affermare il suo nero potere tesse trame oscure che tendono a denigrare, oscurare, infangare il nome di chi la combatte. La nostra associazione lavora da qualche anno su questo fronte e per questo promuove incontri soprattutto in piazza e fra i giovani per promuovere la cultura della legaltà»: ha dichiarato il presidente Salamina.

L’incontro con don Ciotti si svolgerà il 10 aprile 2024 nelle due cittadine e si svilupperà in due momenti della mattinata: alle ore 9,00 sarà presso l’IISS “Leonardo da Vinci” a Fasano ed alle ore 11,00 presso l’auditorium “Boccardi” dell’IISS “Basile Caramia- Gigante” di Locorotondo.

Tutti i dettagli saranno presentati nel corso della conferenza stampa di lunedì 8 aprile 2024 alle ore 11.00 presso la Sala XXIII del Palazzo della Regione Puglia, in via Giovanni Gentile a Bari.

La conferenza stampa verrà moderata dal giornalista e componente del CdA di Legalitria Aps Leo Gianfrate.

News dal network

Promo