Tarricone Investigazioni e Fermiconlemani assieme per la cybersecurity: parte l’innovativo servizio “Scopri chi è”

68 Visite

Il fenomeno dei cosiddetti ‘Catfish’, persone che creano una falsa identità online per coinvolgere altre persone in relazioni o trarle in inganno per estorcere denaro, è sempre più diffuso. Solo su Facebook si stima si stima che 87 milioni di profili siano falsi.

Sono i giovani e gli  anziani le categorie più a rischio di essere attratte nella trappola dei male intenzionati che si nascondono dietro le finte identità digitali.

Oggi è frequentissimo fare conoscenze online, ma è difficile traghettarle rapidamente nella realtà. Per esempio è molto diffusa la truffa sentimentale tra gli anziani, mentre per quanto riguarda i giovani prevalgono le truffe di tipo ‘Revenge porn’ (ricatto su immagini o video intimi) o relazioni in cui il ‘carnefice’ spinge la vittima a fare cose che normalmente non farebbe.

Per contrastare tali rischi, il gruppo Tarricone Investigazioni, in partnership con l’associazione antiviolenza Fermiconlemani, ha attivato l’innovativo servizio “Scopri chi è”. Il servizio, tramite la ricerca, raccolta ed analisi di dati e notizie tratte da fonti aperte, ovvero liberamente disponibili, fornisce un report ad alta attendibilità circa la “e-reputation“ (ovvero la reputazione on-line) dell’identità digitale con la quale si è entrati in contatto, attraverso software di web-intelligence che consentono di reperire informazioni anche qualora queste siano state precedentemente cancellate.

L’indagine risulta di cruciale utilità per la prevenzione e il contrasto di reati di particolare allarme sociale quali le tentate truffe sentimentali o lo stalking (sempre più di frequente perpetrato on line), nonché di una vasta gamma di  delitti a danno di minori: sextorsion (ricatti sulla base di immagini o filmati che mostrano la vittima mentre compie atti sessuali), cyberbullismo, adescamento a scopi sessuali o manipolazione psicologica.
Il servizio è fruibile tramite il sito internet www.scoprichie.com.

News dal network

Promo