Confartigianato Bari-Brindisi: si torna in tv con “fatti ad arte”, il 7 giugno conferenza stampa

61 Visite

In Puglia cresce la discrepanza tra domanda e offerta di lavoro nel mondo dell’artigianato. Sono gli ultimi dati presentati dall’Ufficio Studi di Confartigianato, che mostrano uno scenario critico non solo per il Tacco d’Italia, ma per tutto il Mezzogiorno. Nel dettaglio, le imprese artigiane pugliesi faticano a trovare il 45,3% della necessaria manodopera qualificata, dato che spinge la Puglia in coda (19° posto) alla classifica delle regioni più virtuose nel reperimento di lavoratori nel settore.

Eppure, l’artigianato ha un grande valore per il territorio e la comunità. È la sapienza, il prestigio di un’intera comunità che ha posto al centro della sua vita le proprie inclinazioni, le proprie passioni. E ciò vale non solo per l’artigianato artistico in senso stretto, ma anche per edilizia, metalmeccanica, benessere, autotrasporto, tutti mestieri nobili in cui arte, sapienza, regole e rigore, guidano i Maestri artigiani nel complicato compito di essere imprenditori.
 

È il grande paradosso della nostra Regione: nel 2023 in Puglia l’occupazione è cresciuta del 3,7% rispetto all’anno precedente, ma c’è carenza di manodopera qualificata. Tra le professioni più difficili da reperire, dalle medio-piccole imprese a quella a vocazione artigiana, ci sono falegnami, pasticcieri, gelatai, acconciatori, sarti, modellisti e cappellai, professioni che attraggono poco i giovani.

La missione di Confartigianato è soprattutto questa: far comprendere che l’artigianato non è solo tradizione, non è solo manodopera, è impresa, è tecnologia, è fare innovazione. Per questo, dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, Confartigianato Bari Brindisi torna in tv con Fatti ad Arte, il programma di TeleNorba nato per celebrare e condividere la bellezza del mondo dell’artigianato del nostro territorio.

Il format andrà in onda questa estate da giugno a luglio e riprenderà a ottobre. Nel corso delle puntate verranno raccontate le storie delle eccellenze del territorio pugliese, imprese di successo ed espressione del Made in Italy. Tutti i dettagli verranno presentati nella conferenza stampa in programma venerdì 7 giugno alle ore 11.00, in Fiera del Levante, Padiglione Confartigianato. Parteciperanno per Confartigianato Bari Brindisi: il presidente Francesco Sgherza, la direttrice Angela Pacifico, il vice direttore Marco Natillo; per Telenorba: il direttore di rete Titta De Tommasi e la conduttrice Alina Liccione.

News dal network

Promo