Fichi e fioroni. Prossimo appuntamento del Gal Valle d’Itria il 9 giugno a Pezze di Greco nell’ambito della Sagra del Fiorone

56 Visite

Simbolo di fertilità e di abbondanza, il fico, insieme a ulivo e vite, ha sempre rappresentato una delle colture più importanti del panorama agricolo pugliese. Coltura abbastanza facile da gestire, rustica e poco costosa, ha tuttavia bisogno di essere almeno parzialmente rinnovata nella tecnica agronomica per essere resa più produttiva e migliorarne la qualità dei frutti (fioroni e fichi). Tutto questo e molto altro sarà oggetto di un incontro organizzato dal GAL Valle d’Itria nell’ambito della Sagra del Fiorone, storica kermesse dedicata al prelibato frutto tipico della costiera fasanese, il prossimo 9  giugno a Pezze di Greco (Fasano) in piazza XX Settembre a partire dalle ore 18.30. Un ricco programma di iniziative che prevede, al termine dell’incontro del GAL Valle d’Itria, un laboratorio di pizzica e un concerto di pizzica.

“Di fronte agli effetti sempre più conclamati degli effetti climatici, quali l’aumento della temperatura media, la persistenza dei periodi siccitosi e l’avanzata della desertificazione, il fico può costituire un’alternativa frutticola credibile per la Valle d’Itria ed in particolare per il territorio di Fasano- ha dichiarato il Presidente del GAL Valle d’Itria Giannicola D’Amico- Da qui la scelta di realizzare un incontro che ci permetta di valorizzare questa importante risorsa”.

Ad approfondire tecnicamente e scientificamente gli aspetti legati agli habitat, alla classificazione delle varietà, ai sistemi di impianto e alle cure colturali saranno presenti il prof. Andrea Mazzeo del Di.S.S.P.A., Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi Bari e Pasquale Venerito, ricercatore senior del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”.

 L’incontro è realizzato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria -Azione 9 intervento 1 “Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi”.

Seguendo il sito web e i canali social del GAL Valle d’Itria sarà possibile essere aggiornati su tutte le iniziative previste.

News dal network

Promo