Possibilità di assunzioni smart per i comuni pugliesi con Asmel

51 Visite

Assunzioni smart per i 170 Comuni pugliesi soci Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.

Stando a quanto si apprende, infatti, il 30 maggio è stato pubblicato su InPA il nuovo maxi avviso di Selezione unica per Elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato ai sensi dell’Accordo aggregato previsto dal DL Reclutamento.

Sono 37 i profili professionali richiesti dall’avviso per laureati, diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C, e B), di cui 7 new entry: ingegnere civile, educatore asilo nido, istruttore tecnico in materie agrarie, ausiliario del traffico, collaboratore tecnico amministrativo, collaboratore amministrativo contabile, collaboratore tecnico manutentivo. La procedura consente agli enti locali di assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

In Puglia si registra una media un assunto per ogni Comune aderente. Tra questi hanno sottoscritto l’accordo per la gestione aggregata delle assunzioni anche i Comuni di Foggia, Bitonto, Grottaglie, Cavallino, Ginosa, Cassano Delle Murge, San Giorgio Ionico, Alberobello, Faeto, Oria, Taviano, Melissano, Bovino, Biccari.

Per coloro che intendono partecipare le candidature apriranno il 10 giugno 2024 alle ore 12:00 e chiuderanno il 25 Giugno 2024 ore 12:00. I candidati che risulteranno idonei dopo il superamento di una prova telematica entreranno a far parte degli elenchi e potranno partecipare agli avvisi di Interpello, le chiamate dirette dei 740 Comuni e futuri aderenti.

I Comuni che sottoscrivono l’accordo intendono rafforzare il proprio organico per garantire ai cittadini il miglior funzionamento della macchina amministrativa, attraverso uno strumento che si è già dimostrato essere una best practice per altri Comuni. Sono infatti oltre 575 le assunzioni già concluse su tutto il territorio nazionale e, nel 2023, erano 117.000 le candidature con circa il 60% dei candidati tra i 31 e i 40 anni. Oltre 28mila under 30.

News dal network

Promo