«Io vi dico: non giurate affatto», il caffè spirituale di mons. Savino

[epvc_views]

CAFFÈ SPIRITUALE                            

  SABATO 15 GIUGNO 2024         

SABATO DELLA X SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

– BEATA VERGINE MARIA

IN SABATO 

     ===☕️=== 

           —–•••—–

«Beata sei tu, o Vergine Maria,

che hai portato in grembo il creatore dell’universo; 

hai generato colui che ti ha creato,

e rimani Vergine in eterno».

✠ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

VANGELO

Io vi dico: non giurate affatto.
✠ Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,33-37).

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”; “No, no”; il di più viene dal Maligno».

Parola del Signore.

MEDITAZIONE 

San Giovanni Maria Vianney [(1786-1859)
sacerdote, curato d’Ars],
Sermone per la settima domenica dopo Pentecoste 

Beato chi parlerà in verità!

Guardatevi bene, ci dice Gesù Cristo, dal frequentare quelle persone che usano furbizia nelle parole e nelle azioni. Infatti, fratelli miei, vediamo che nulla è più indegno per un cristiano, che deve essere fedele imitatore del suo Dio che è la dirittura e la verità stessa, che pensare una cosa e dirne un’altra. Anche Gesù Cristo nel Vangelo ci raccomanda di non mentire mai: “Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no” (Mt 5,37). San Pietro ci dice che dobbiamo essere simili ai bambini, che sono semplici e sinceri, nemici di ogni menzogna e ogni dissimulazione. (cf. 1P 2,2) (…) 

Consideriamo la menzogna in rapporto alla nostra dignità di cristiani; fratelli miei, noi che col Battesimo siamo diventati tempio dello Spirito Santo che è nemico di ogni menzogna, ahimè, fratelli, appena abbiamo la disgrazia di mentire, lo Spirito Santo se ne va e ci abbandona, e il demonio prende il suo posto e diventa nostro maestro. Ecco, fratelli, i tristi effetti e le terribili distruzioni che la menzogna produce in chi è così cieco da commetterla. Eppure, fratelli, quanto comuni sono questi peccati nel mondo! 

Cosa dobbiamo concludere da tutto ciò? Ecco. Non prendere mai l’abitudine di mentire; poiché, una volta presa, non si può più correggere; bisogna essere sempre sinceri e dire il vero in tutto ciò che diciamo e facciamo. Se non vogliono crederci, ebbene, lasciamoli fare! (…) Fratelli miei, come possiamo usare la lingua per mentire, se è stata bagnata dal sangue prezioso di Gesù Cristo, la nostra bocca che tante volte ha servito da tabernacolo al corpo adorabile di Gesù Cristo? O mio Dio! Se pensassimo a tutto ciò avremmo questo coraggio? Beato, fratelli, chi agirà con semplicità e chi parlerà sempre in verità” E’ la beatitudine che vi auguro-

PADRE NOSTRO…

ORAZIONE 

O Dio, Padre misericordioso,

soccorri la nostra debolezza,

e per intercessione di Maria,

Madre immacolata del tuo Figlio,

fa’ che risorgiamo dalle nostre iniquità alla vita nuova. 

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, 

e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

✠ Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen.

             ******

«Signore, mia roccia,

mia fortezza, mio liberatore,

mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio» (Sal 17,3)

In Cristo Gesù, Figlio di Dio, vero Dio e vero Uomo, nostra Speranza, Via, Verità e Vita, il Risorto per la nostra salvezza, sia benedetta questa giornata.+ don Francesco

News dal network

Promo